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ProgrammaPSICOLOGIA GENERALE E SOCIALEDott.ssa Antonella Leonetti - tel. 0523 317954 LA MENTE - Normalità e patologiaLA PERSONALITA'- Struttura- Salute e malattia mentaleATTIVITA' COGNITIVE DI BASE- Percezione - Attenzione- Memoria- Motivazione e Bisogni Umani FondamentaliAFFETTIVITA'- Le Emozioni- I Meccanismi di Difesa e le strategie di CopingIL PENSIERO- Il ragionamento e il Problem SolvingINTELLIGENZA- Tecniche di valutazioneAPPRENDIMENTO- Modalità di valutazione e disturbi correlati SOCIOLOGIA DELLA SALUTEDott. Francesco CovinoDefinizione di Sociologia e di Sociologia della Salute, Sociologia dell’Armonia e del Conflitto, principali correnti. L’infermiere come Educatore.Il Conflitto come dinamica societaria, l’uomo nel labirinto delle scelte, la definizione di Società Verticale ed Orizzontale.L’Educazione alla verticalità come ruolo del padre, del Maestro. L’Orizzontalità della società contemporanea e le proprie cause. L’Orizzontalità o ricerca spirituale nell’arte sacra: la crocefissione come archetipo dell’uomo diviso tra dimensione verticale ed orizzontale.Visione del film “Elephant” Di Gus Van Sant, discussione in classe sul contenuto del film, sulla violenza giovanile e sulla volontà di auto ed etero distruzione manifestata nel film.L’Anoressia nervosa, le sue origini, la ricerca di una spiegazione e una possibile volontà di cura, il Satanismo Acido negli adolescenti vicini alla musica Metal, le sue origini, i suoi rischi ed una possibile spiegazione “verticale” del fenomeno.La Morte e la professione infermieristica, come si può approcciare il morente, in riferimento alla sua sofferenza e al suo senso di perdita, ed i parenti in riferimento al lutto.Gli Hospice e il ruolo della professione infermieristica in essi. L’ipotesi di una verticalità e di un Infermiere Educatore all’interno dell’Hospice. LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE IDott.ssa Ponginebbi Mariarosa - tel 0523/302076 e-mail m.ponginebbi@ausl.pc.it Obiettivi generaliSensibilizzazione ai temi della comunicazione. Acquisizione di abilità comunicative di base. Obiettivi didattici- La comunicazione: teorie e modelli della comunicazione verbale e non verbale- Emozioni e sentimenti:coltivare la consapevolezza- La relazione d’aiuto: definizione e caratteristiche di una relazione d’aiuto. Le principali regole per una relazione empatica.- L’incontro con il paziente: riconoscere le modalità di approccio per avviare una relazione efficace tra l’infermiere, la persona assistita e la sua famiglia, favorendo il processo di soggettivizzazione e personalizzazione della cura.- Il significato del corpo nell’esperienza della malattia: il corpo del paziente da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica Metodologia didattica- Lezioni frontali- Confronto-dibattito- Role playing.- Percorso narrativo cinematografico: visione di film (Un medico, un uomo di Randa Haines, parti scene di Parla con lei di Pedro Almodòver), introdotti e seguiti da discussione e da una griglia di valutazione, al fine di approfondire alcune tematiche analizzate nelle lezioni teoriche Valutazione di apprendimento- La valutazione delle conoscenze apprese verrà effettuata in itinere in aula mediante:- l’impiego di griglie utilizzate dopo la visione dei film e le attività guidate condotte durante le lezioni,- un elaborato prodotto dopo la lettura di un libro a scelta tra quelli indicati dalla bibliografia di riferimento. Bibliografia di riferimento- La pragmatica della comunicazione umana, P. Watzlawick, Casa Editrice Astrolabio, 1971. (studiare solo cap. 1,cap. 2, cap.3, cap.4, cap. 6, cap 8)- L’ascolto del malato, Kanizsa Silvia, Casa editrice Guerrini Editore, 1994.- Persona, paziente, cliente. Il mondo del malato in un mondo che cambia. P Binetti, R. Bruni, F Ferrazzoli. Carrocci Faber editore, 2000.- Quaderno della vita emotiva, Vanna Iori, Casa editrice Franco Angeli, 2009.- Il sapere dei sentimenti, Vanna Iori, Casa Editrice Franco Angeli, 2009.- Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica. M. Sommaruba, Carrocci Faber Editore, 2005 |