Classe 1 Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica e Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (classe LM/SNT1)
Info: segmed@unipr.it      0521 902051(Segreteria Studenti)
 Corsi di insegnamento: Psicopedagogia e sociologia (2° semestre) A.A. 2013/2014 Logout
 

Psicopedagogia e sociologia (2° semestre) A.A. 2013/2014

 

Anno accademico 2013/2014

Codice del corso 3040 AUSL PC
Docente Dott. Antonella Leonetti (Docente)
Maria Rosa Ponginebbi (Coordinatore del corso)
Dott. Francesco Covino (Docente)
Anno 1° anno
Corso di studi Infermieristica (DM 270)
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 6
SSD M-PSI/01 - psicologia generale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Orale
Storico Anni precedenti
 

Programma

PSICOLOGIA GENERALE E SOCIALE
Dott.ssa Antonella Leonetti - tel. 0523 317954
 
LA MENTE    
-          Normalità e patologia
LA PERSONALITA'
-          Struttura
-          Salute e malattia mentale
ATTIVITA' COGNITIVE DI BASE
-          Percezione  
-          Attenzione
-          Memoria
-          Motivazione e Bisogni Umani Fondamentali
AFFETTIVITA'
-          Le Emozioni
-          I Meccanismi di Difesa e le strategie di Coping
IL PENSIERO
-          Il ragionamento e il Problem Solving
INTELLIGENZA
-          Tecniche di valutazione
APPRENDIMENTO
-          Modalità di valutazione e disturbi correlati
 
 
 
 
LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE I
Dott.ssa Ponginebbi Mariarosa - tel 0523/302076 e-mail m.ponginebbi@ausl.pc.it
 
Obiettivi generali
Sensibilizzazione ai temi della comunicazione. Acquisizione di abilità comunicative di base.
 
Obiettivi  didattici
-          La comunicazione: teorie e modelli della comunicazione verbale e non verbale
-          Emozioni e sentimenti:coltivare la consapevolezza
-          La relazione d’aiuto: definizione e caratteristiche di una relazione d’aiuto. Le principali regole per una  relazione empatica.
-          L’incontro con il paziente: riconoscere le modalità di approccio per avviare una relazione efficace tra l’infermiere, la persona assistita e la sua famiglia, favorendo il processo di soggettivizzazione e personalizzazione della cura.
-          Il significato del corpo nell’esperienza della malattia: il corpo del paziente da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica
 
 
Metodologia didattica
-          Lezioni frontali
-          Confronto-dibattito
-          Role playing.
-          Percorso narrativo cinematografico: visione di film (Un medico, un uomo di Randa Haines, parti scene di Parla con lei di Pedro Almodòver),  introdotti e seguiti da discussione e da una griglia di valutazione, al fine di approfondire  alcune tematiche analizzate nelle lezioni  teoriche
 
Valutazione di apprendimento
-          La valutazione delle conoscenze  apprese verrà effettuata in itinere in aula  mediante:
-          l’impiego  di griglie   utilizzate dopo la visione dei film e le attività guidate condotte durante le lezioni,
-          un elaborato prodotto dopo la lettura di un  libro a scelta tra quelli indicati dalla bibliografia di riferimento.
 
Bibliografia di riferimento
-          La pragmatica della comunicazione umana, P. Watzlawick, Casa Editrice Astrolabio, 1971. (studiare solo cap. 1,cap. 2, cap.3, cap.4, cap. 6, cap 8)
-          L’ascolto del malato, Kanizsa Silvia, Casa editrice Guerrini Editore, 1994.
-          Persona, paziente, cliente. Il mondo del malato in un mondo che cambia. P Binetti, R. Bruni, F Ferrazzoli. Carrocci Faber editore, 2000.
-          Quaderno della vita emotiva, Vanna Iori, Casa editrice Franco Angeli, 2009.
-          Il sapere dei sentimenti, Vanna Iori, Casa Editrice Franco Angeli, 2009.
-          Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica. M. Sommaruba, Carrocci Faber Editore, 2005
 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 18/12/2013 09:05
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimo