|
|
|
Psicopedagogia e sociologia (2° semestre) A.A. 2013/2014 |
|
Anno accademico 2013/2014 |
Codice del corso |
3040 AUSL PC |
Docente |
Dott. Antonella Leonetti
(Docente) Maria Rosa Ponginebbi
(Coordinatore del corso) Dott. Francesco Covino
(Docente) |
Anno |
1° anno |
Corso di studi |
Infermieristica (DM 270)
|
Tipologia |
Di base |
Crediti/Valenza |
6 |
SSD |
M-PSI/01 - psicologia generale MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche SPS/07 - sociologia generale
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Facoltativa |
Valutazione |
Orale |
Storico |
Anni precedenti |
|
ProgrammaPSICOLOGIA GENERALE E SOCIALEDott.ssa Antonella Leonetti - tel. 0523 317954 LA MENTE - Normalità e patologiaLA PERSONALITA'- Struttura- Salute e malattia mentaleATTIVITA' COGNITIVE DI BASE- Percezione - Attenzione- Memoria- Motivazione e Bisogni Umani FondamentaliAFFETTIVITA'- Le Emozioni- I Meccanismi di Difesa e le strategie di CopingIL PENSIERO- Il ragionamento e il Problem SolvingINTELLIGENZA- Tecniche di valutazioneAPPRENDIMENTO- Modalità di valutazione e disturbi correlati LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE IDott.ssa Ponginebbi Mariarosa - tel 0523/302076 e-mail m.ponginebbi@ausl.pc.it Obiettivi generaliSensibilizzazione ai temi della comunicazione. Acquisizione di abilità comunicative di base. Obiettivi didattici- La comunicazione: teorie e modelli della comunicazione verbale e non verbale- Emozioni e sentimenti:coltivare la consapevolezza- La relazione d’aiuto: definizione e caratteristiche di una relazione d’aiuto. Le principali regole per una relazione empatica.- L’incontro con il paziente: riconoscere le modalità di approccio per avviare una relazione efficace tra l’infermiere, la persona assistita e la sua famiglia, favorendo il processo di soggettivizzazione e personalizzazione della cura.- Il significato del corpo nell’esperienza della malattia: il corpo del paziente da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica Metodologia didattica- Lezioni frontali- Confronto-dibattito- Role playing.- Percorso narrativo cinematografico: visione di film (Un medico, un uomo di Randa Haines, parti scene di Parla con lei di Pedro Almodòver), introdotti e seguiti da discussione e da una griglia di valutazione, al fine di approfondire alcune tematiche analizzate nelle lezioni teoriche Valutazione di apprendimento- La valutazione delle conoscenze apprese verrà effettuata in itinere in aula mediante:- l’impiego di griglie utilizzate dopo la visione dei film e le attività guidate condotte durante le lezioni,- un elaborato prodotto dopo la lettura di un libro a scelta tra quelli indicati dalla bibliografia di riferimento. Bibliografia di riferimento- La pragmatica della comunicazione umana, P. Watzlawick, Casa Editrice Astrolabio, 1971. (studiare solo cap. 1,cap. 2, cap.3, cap.4, cap. 6, cap 8)- L’ascolto del malato, Kanizsa Silvia, Casa editrice Guerrini Editore, 1994.- Persona, paziente, cliente. Il mondo del malato in un mondo che cambia. P Binetti, R. Bruni, F Ferrazzoli. Carrocci Faber editore, 2000.- Quaderno della vita emotiva, Vanna Iori, Casa editrice Franco Angeli, 2009.- Il sapere dei sentimenti, Vanna Iori, Casa Editrice Franco Angeli, 2009.- Comunicare con il paziente. La consapevolezza della relazione nella professione infermieristica. M. Sommaruba, Carrocci Faber Editore, 2005 |
|
|
|
|
|
|
Ultimo aggiornamento: 18/12/2013 09:05
|
|