Classe 1 Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica e Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (classe LM/SNT1)
Info: segmed@unipr.it      0521 902051(Segreteria Studenti)
 Corsi di insegnamento: Psicopedagogia e sociologia (2░ semestre) A.A. 2013/2014 Logout
 

Psicopedagogia e sociologia (2░ semestre) A.A. 2013/2014

 

Anno accademico 2013/2014

Codice del corso 3040 AUSL PR
Docente Maria Gugliotta (Docente)
Dott. Carla Valeri (Coordinatore del corso)
Dott. Vincenza Pellegrino (Docente)
Anno 1░ anno
Corso di studi Infermieristica (DM 270)
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza 6
SSD SPS/07 - sociologia generale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Scritto ed orale
Moduli didattici Laboratorio della comunicazione I (Ausl Pr)
Psicologia e pedagogia generale e sociale (Ausl Pr)
Sociologia della salute (Ausl Pr)
Storico Anni precedenti
 

Obiettivi formativi del corso

lo studente deve affrontare il tema della collocazione sociale e culturale della malattia e della cura nel contesto in trasformazione profonda, si vuole operare una lettura del nostro contesto sociale che preme per una nuova relazione utente-operatore-contesti famigliari-reti amicali. Si vuole introdurre il ragionamento sulla possibile trasformazione degli trasformazione dei servizi di cura.

Il corso vuole fornire le conoscenze scientifiche alla base del comportamento umano, con particolare riguardo a quelle funzioni psicologiche attraverso cui l'uomo elabora le rappresentazioni di Sè e dell'ambiente con cui interagisce.

lo studente, infine, deve comprendere l'importanza della cmunicazione ed acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo per mettere le basi ad una comunicazione volta all'accertamento e risoluzione dei problemi di cura e assistenza

 

Risultati dell'apprendimento

verifica scritta su temi affrontati durante il corso

 

Programma

Sociologia della salute:

malattia come realtà socialmente costruita: desease, illness, sickness, sickscape

mutamento sociale, transizione epidemiologica, conflitti gerarchici nella scena di cura

conflitti professionali ( ridefinizione dei ruoli in sanità)

trasformazione dei contesti di cura e nuove medical humanities

storia del Sistema Sanitario Nazionale, la figura dell'infermiere e le sue transizioni; sistemi europei a confronto

 

Psicologia e pedagogia generale e sociale:

storia e metodi della psicologia

attenzione

apprendimento

memoria

pensiero

intelligenza

linguaggio e comunicazione

motivazione

emozioni

stress e coping

educazione terapeutica

 

Laboratorio della comunicazione

assioma - ambito - contesto - fonti

codici e forme

comunicazione verbale e non verbale

mimica prossemica semantica fonetica ecc

 

Testi consigliati e bibliografia

1 - PellegrinoV., Follie ragionate. Il male nelle parole dei pazienti psichiatrici, Utet 2012

2 - Nicoli A., Pellegrino V. L'empowerment nei servizi sociali e sanitari. Tra istanze individuali e necessità collettive, Il pensiero scientifico 2011

3 - Zannini L., Medical humanities e medicna narrativa, Raffaello cortina 2008

- slides e materiali vari forniti dal docente di Psicologia e dal docente di Laboratorio

 - Feldman R:S( 2008), psicologia generale. McGraw-Hill

- D'Invernois J:F., Gaganyre R. (2009) Educare il paziente: l'approccio terapeutico. McGraw-Hill

 
 

AppelliV

 DataOreEsame
07/01/2016 09:30 - 12:30 Scritto ed orale
16/12/2015 09:30 - 12:30 Scritto ed orale
30/09/2015 09:30 - 12:30 Scritto ed orale
09/09/2015 09:30 - 12:30 Scritto ed orale
29/07/2015 09:30 - 12:30 Scritto ed orale

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 06/03/2014 09:12
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS