ProgrammaLABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE
Docente: Chiara Taffurelli
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi prefissati dal laboratorio prevede una prova scritta a domande chiuse ( a scelta multipla) riguardanti brevi racconti di situazioni problematiche relazionali, nelle date di esame, integrato con psicologia-pedagogia.
PSICOPEDAGOGIA
Docente: Maria Gugliotta
Obiettivi Formativi
Obiettivo principale del corso è di introdurre alle conoscenze di base utili per lo studio del Comportamento Umano, con particolare riguardo ai Processi Cognitivi, Comunicativi, Emotivi e Motivazionali attraverso i quali l'uomo elabora le rappresentazioni di Sé e dell'Ambiente con cui interagisce.
Saranno inoltre forniti i rudimenti dell’Educazione Terapeutica, ovvero le modalità di programmazione dei percorsi educativi utili per supportare il paziente ed i suoi famigliari nei processi di comprensione della malattia e del trattamento, di aderenza terapeutica, di autogestione del proprio stato di salute e di implementazione della qualità di vita.
Risultati dell’apprendimento
Al termine del corso lo Studente sarà in grado di approcciare le tematiche psicologiche con le necessarie cognizioni scientifiche, superando le comuni concezioni “ingenue” della psicologia.
Sarà in grado di individuare i fondamenti dei processi mentali, funzionali e disfunzionali, che muovono il Comportamento Umano, compresi quelli associati alla gestione degli stati di salute/ malattia, degli stati di stress, delle complicanze cognitive in pazienti cronici.
Contenuti
- INTRODUZIONE: STORIA, TEORIE E METODI
- ATTENZIONE
- APPRENDIMENTO E MEMORIA
- PENSIERO E INTELLIGENZA
- LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
- EMOZIONI E MOTIVAZIONE
- STRESS E COPING
- EDUCAZIONE TERAPEUTICA
Metodi di accertamento
Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame in forma scritta, con domande a risposta aperta. Le domande riguardano i contenuti erogati durante le lezioni. Verrà valutato il livello di comprensione generale dei concetti e la capacità dello studente di effettuare associazioni ed inferenze corrette in relazioni ad essi.
Testi di riferimento
- Slides e materiali vari forniti dal docente;
- Feldman R.S. (2008), Psicologia Generale. McGraw-Hill.
- D’Invernois J.F., Gaganyre R. (2009). Educare il paziente: l’approccio terapeutico. McGraw Hill.
Informazioni sul docente:
- Qualifiche professionali: Psicologo e Psicoterapeuta
- Afferenza: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Parma
- Ricevimento: c/o studio in Padiglione Cattani a fine lezione oppure su appuntamento previa comunicazione (tel. 0521-702297, mobile 340-2772796, e-mail maria.gugliotta@unipr.it)
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
Docente: Federico Monaco
#SOCIALNURSERY _ SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
Il corso verte sulla declinazione e critica dei temi sociali della salute attraverso esempi dalla letteratura scientifica e l'esame di 5 case studies. In particolare viene approfondito il rapporto tra web, users e salute a cui il corso cerca di essere di stimolo nell'utilizzo pratico di strumenti di condivisione e collaborazione da parte dei futuri professionisti.
Il materiale per la preparazione della prova d'esame è disponibile nel corso online a questo indirizzo e accessibile con le credenziali d'ateneo: https://didattica.unipr.it/course/view.php?id=2136
In particolare per sostenere la prova sarà necessario aver consultato e approfondito:
1) ARCHIVI > LEZIONI (lezione 1,2,3,4,5 e l'automanuale)
2) le 5 videolezioni pubblicate nella playlist socialnursery su youtube (i primi due filmati hanno un audio discontinuo date le interferenze di più voci in aula)
3) le 4 voci obbligatorie del Lessico di Biopolitica (che trovate nelle slides delle lezioni al punto 1) disponibili nel file PDF online a questo indirizzo: https://www.academia.edu/5474173/Lessico_di_biopolitica
La prova d'esame per i non frequentanti consisterà in:
a) una parte scritta -30 domande online con accesso remoto (cioé anche da casa) nelle date e ore concordate da parte della community di socialnursery;
b) un breve colloquio previo appuntamento o nelle date previste per la verbalizzazione sui temi del corso per confermare o aumentare il voto conseguito nella prova scritta.
Per ogni dubbio o informazione non esitate a contattare il docente (monaco.federico@gmail.com), o a chiedere aiuto alla comunità di pratica sul forum del corso online. |