Classe 1 Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica e Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (classe LM/SNT1)
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 Moduli didattici: Psicologia Generale - Corso integrato di "Scienze ostetriche umane e psicopedagogiche" 2015-16 Logout
 

Psicologia Generale - Corso integrato di "Scienze ostetriche umane e psicopedagogiche" 2015-16

 

Anno accademico 2015/2016

Codice del modulo 03075
Docente Prof. Olimpia Pino (Docente)
Tipologia modulo
Crediti/Valenza 1 CFU
SSD M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
 

Obiettivi formativi del modulo

Il corso di propone di trattare i temi fondamentali della psicologia generale utili al CS. 

Principali metodi e paradigmi di ricerca nelle neuroscienze.

Rappresentazione corticale del dolore e modulazione;

Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte.

Sviluppo fetale e plasticità neuronale.

I sistemi di memoria.

Emozioni e Comunicazione.

Stress e burn-out in sanità.

 

Risultati dell'apprendimento

Al termine del corso lo studente svilupperà:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Funzionamento dei processi cognitivi, emotivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti e all’interno del contesto sanitario. Lo sviluppo fetale e neonatale, la plasticità neuronale. I processi di comunicazione verbale e non verbale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche clinico/chirurgiche. Saranno in grado di interagire con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in modo cortese e competente. Saranno in grado di funzionare efficacemente sotto stress evitando errori.

3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance dei pazienti sapendone orientare gli atteggiamenti e le motivazioni verso scelte cliniche adeguate.

4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace con pazienti, famiglie e team sanitario. Essi saranno in grado di interpretare gli aspetti non verbali della comunicazione, stabilire relazioni che tengano conto dei processi cognitivi ed emotivi associati a reazioni di stress e dolore.

5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi da altri assumendosi la responsabilità personale. Gli studenti saranno in grado di organizzare il lavoro di una équipe professionale aggiornandosi da fonti affidabili.

 

Attivitą di supporto

Il corso si svolge per mezzo di lezioni frontali sui contenuti principali relativi a teorie, modelli e aspetti applicativi. Video dimostrativi potranno accompagnare le lezioni così come esercitazioni pratiche per facilitare il coinvolgimento attivo.

 

Note

L’esame orale permetterà di accertare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso. Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Il voto finale deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo, a cui corrisponderanno 6 classi di valutazione (da A a F).

 

Programma

Le neuroscienze. Metodi di indagine.
La rappresentazione corticale del dolore. Anticipazione, modulazione ed empatia nella percezione del dolore.
Strumenti di valutazione del dolore.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e del condizionamento operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Origini prenatali dello sviluppo neurologico. Esperienza prenatale e plasticità neurale. Apprendimento e memoria fetali
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario.
Meccanismi di stress e burn-out

 

Testi consigliati e bibliografia

Per studiare:
Slides delle lezioni e i seguenti articoli scientifici trattati a lezione
1. Glynn, L.M. & Sandman, C.A. (2011). Prenatal origins of neurological development: A critical period for fetus and mother. Current Directions in Psychological Science, 20, 384-389
doi: 10.1177/0963721411422056.
2. Moon, C., Lagercrantz, H. Kuhl, P.K. (2013). Language experienced in utero affects vowel perception after birth: a two-country study. Acta Pædiatrica, 102, 156-160. doi: 10.1111/apa.12098.
3. Maas, A.J.B.M. Et al. (2012). “Expectant Parents”: Study protocol of a longitudinal study concerning prenatal (risk) factors and postnatal infant development, parenting, and parent-infant relationships. BMC Pregnancy and Childbirth, 12, 46 http://www.biomedcentral.com/1471-2393/12/46.

 

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tipologia Di base
anno 1° anno
ccl Ostetricia (345)
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Ultimo aggiornamento: 30/09/2015 16:25
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