ProgrammaESAME SOCIOLOGIA DELLA SALUTE 2011-2012
L'ESAME SCRITTO SARA’ DA PORTARE LA RELAZIONE (ALMENO 3 PAGINE) SU UN LIBRO A SCELTA, COSI’ STRUTTURATA:
- BREVE DESCRIZIONE DEI CONTENUTI PRESENTATI NEL LIBRO
- QUALI SONO GLI ELEMENTI PIU’ IMPORTANTI E INNOVATIVI
- IN CHE MODO IL LIBRO HA EVIDENZIATO PARTI TRATTATE NEL CORSO
- OPINIONI PERSONALI (SE CI SONO)
LA LISTA DEI VOLUMI a scelta:
Penso siano TUTTI DISPONIBILI IN QUESTO MOMENTO (CIOE’ sono tutti libri usciti) E SE NON CI FOSSERO IN LIBRERIA, IN POCHI GIORNI ARRIVANO SE ORDINATI.
Sono inoltre nelle biblioteche dell’univ. di parma, almeno in parte. Ad esempio, i miei 2 sono nella biblioteca del mio dipartimento, studi politici e sociali.
Pellegrino V., Follie Ragionate. Il male e la cura nelle parole dei pazienti psichiatrici, Utet Torino 2012 (disponibile presso Bottega del Libro via D’azeglio), da leggere capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 9.
Questo libro è interessante per chi vuole approfondire il discorso ‘illness, sikness, desease’ e il discorso ‘medicina narrativa’
Nicoli A., Pellegrino V. L’empowerment nei servizi sociali e sanitari. Tra istanze individuali e necessità collettive, Il pensiero scientifico Editore, Roma 2011
Questo libro è interessante per chi vuole approfondire cambiamenti dello scenario della cura e ripensamento dei servizi sanitari insieme ai pazienti
Manghi S., Il medico, il paziente e l'altro. Un'indagine sull'interazione comunicativa nelle pratiche mediche, Franco Angeli, 2005
Questo libro è interessante per chi vuole approfondire discorso della comunicazione medico-operatore sanitario \ paziente
Zannini L., Medical Humanities e medicina narrativa, Raffaello Cortina ed., 2008
Questo libro è interessante per chi vuole approfondire la questione della formazione degli operatori sanitari alla relazione e all’ascolto attivo finalizzato anche alla cura
Lombi C., Stievano A., Introduzione alla sociologia della salute. Manuale per la professione infermieristica, Franco Angeli 2011, da leggere seconda parte.
Questo libro è interessante per chi vuole approfondire una parte poco trattata nel corso, cioè la specificità del ruolo dell’infermiere rispetto ai cambiamenti. |